Chi siamo

Tra il 1927-1966 la psichiatria italiana ha svolto un ruolo primario, con oltre 60 progetti di ricerca clinica in tutto il paese che coinvolgevano l’utilizzo di sostanze psichedeliche. Dopo un lungo periodo di silenzio dovuto a politiche proibizioniste globali, oggi in Italia il dibattito e la ricerca attorno a questi temi sembra poter ricominciare, anche a causa dell’emergenza sanitaria e dell’aumento esponenziale delle manifestazioni di disagio psicologico.

MAPS Italia nasce nel 2024 con lo scopo di promuovere un dialogo informato sull’uso terapeutico delle sostanze psichedeliche offrendo una prospettiva scientifica basata su evidenze di ricerca.

MAPS Italia è affiliata alla Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS), nonprofit americana fondata da Rick Doblin che da circa 40 anni si impegna nella ricerca e nella divulgazione di informazione sulle scienze psichedeliche e medicina integrata, con l’obiettivo di creare contesti medici, legali e culturali per favorire l’uso terapeutico di queste metodologie di intervento clinico.


Team

Siamo un’associazione del terzo settore costituita per promuovere l’istituzione della fondazione no-profit attraverso un sistema di libere donazioni. Il nostro team e le nostre attività sono supportate da una rete internazionale di consulenti, esperti e ricercatori con esperienze decennali nell’ambito della salute mentale e della medicina integrata.

Michèle Anne Barocchi, PHD

Michèle Anne Barocchi, PhD

Presidente | Co-Fondatrice

Diletta Cecchi

Diletta Cecchi

Co-Fondatrice

Federico Menapace

Federico Menapace

Co-Fondatore

Letizia Renzini

Letizia Renzini

Co-Fondatrice